PRENOTA ORA
CASTIGLIONCELLO BANDIERA BLU
Vacanze al mare, su spiagge e coste Bandiera Blu
IL MARE E LA SCOGLIERA
Gli insediamenti nella zona di Cecina risalgono all’età del ferro: molti sono i resti archeologici che ci testimoniano una notevole attività in questo periodo, durante il quale numerose industrie litiche costellavano il corso del fiume.
La zona costiera della Val di Cecina divenne punto nodale durante il periodo di massimo sviluppo della cultura etrusca (VII – V secolo a.C.), quando comunità organizzate si stanziarono qui e prosperarono grazie agli scambi commerciali con Cipro, La Fenicia, l’Egitto e la Grecia. A testimonianza di questo sono oggi i diversi siti funerari situati nei comuni di Cecina, Casale Marittimo, Montescudaio e Bibbona.
Di particolare interesse risulta essere la villa settecentesca della Cinquantina, la cui struttura è diventata sede del Museo Etrusco Romano. Negli anni ’60 si sviluppa il turismo internazionale sulla fascia costiera: in questo periodo vengono costruiti moderni hotel dotati di ogni comfort, ristoranti dove è possibile degustare le specialità marine della zona, stabilimenti balneari e campeggi che arricchiscono l’economia locale.
Lungo la Costa degli Etruschi, la famosa pineta demaniale di Cecina, fatta costruire dal Granduca Leopoldo di Toscana per difendere le colture retrostanti dalla salsedine, si estende per 15 Km creando un suggestivo paesaggio.
BANDIERA BLU
Le Bandiere Blu sono state assegnate dalla Foundation for Environmetal Education (FEE) in collaborazione con il COBAT, ai comuni rivieraschi e agli approdi turistici. In Italia la Toscana risulta essere al primo posto con 18 località Bandiera Blu. Nell’assegnazione delle Bandiere Blu, la FEE ha voluto premiare le Amministrazioni pubbliche che maggiormente si sono impegnate a migliorare lo stato dell’ambiente, promuovendo un turismo sostenibile. Per la valutazione sono stati presi in considerazione: i dati sulle acque di balneazione, l’esistenza ed il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, lo smaltimento dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti pericolosi, le iniziative ambientali promosse dalle amministrazioni, la cura dell’arredo urbano e delle spiagge, la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni ed infine il sostegno a programmi di educazione ambientale dirette alle scuole, ai turisti ed ai cittadini con l’organizzazione di convegni, mostre e formazione attinenti problematiche ambientali.
La posizione unica a picco sulla scogliera fa di Baia del Sorriso il luogo ideale per vacanze all’insegna del pieno relax in una cornice unica ed indimenticabile…
CASTIGLIONCELLO
Un mare con la Bandiera Blu